Prestiamo sempre molta attenzione alla nostra apparenza: al modo di vestirci, di pettinarci, di presentarci. Come si suol dire, “l’abito fa il monaco” e lasciare una buona impressione ci fa sentire più sicuri✅.
Perché, allora, trascurare proprio i denti?🤔
Un bel sorriso è un ottimo biglietto da visita in grado di trasmettere energia positiva anche a chi ci sta intorno.
Ma non di rado vediamo persone intorno a noi che evitano di sorridere.
Il motivo è spesso dovuto al fatto che non sono soddisfatti dell’aspetto dei propri denti o addirittura sono imbarazzati a causa dell’assenza di alcuni elementi dentali.😯
Ci sono però 6 consigli, che se seguiti, aiuteranno a preservare il sorriso e mantenerlo sano e luminoso.
1 Presta la giusta attenzione all’igiene dentale✅
Si consiglia di lavare i denti almeno due volte al giorno e di utilizzare una corretta tecnica di spazzolamento.
Pochi sanno che lo spazzolamento corretto va fatto in verticale, dalla gengiva al bordo dei denti, non in orizzontale. Dai a ogni dente la stessa importanza. Ogni dente ha un proprio ruolo ben definito all’interno della nostra bocca. Non dimenticare di usare il filo interdentale e il collutorio.
2 Adotta uno stile di vita sano✅
La salute dei denti e delle gengive è influenzata dal tipo di cibo che consumi. Ci sono cibi alleati dei nostri denti, così come ci sono quelli dannosi per la salute orale. Tra gli alimenti SI troviamo la frutta e la verdura cruda. Questi cibi funzionano come uno spazzolino naturale, poiché aiutano a rimuovere i residui di cibo e i batteri dalla bocca.
3 Visita il dentista regolarmente✅
Visitare il dentista ogni sei mesi è importante per mantenere un sorriso sano.
Ad occhio nudo, potresti non accorgerti del cattivo stato di salute della bocca, poiché alcune problematiche, non hanno sintomi evidenti ed in un primo stadio potrebbero passare inosservate ad un occhio poco esperto.
4 Fai attenzione alle carie✅
La carie, se non trattata, porta a danni anche gravi.
Solo un controllo professionale approfondito può intercettare ed eliminare la carie sin dal suo stadio iniziale, assicurandoti di mantenere sano e intatto il tuo dente naturale.
5 Se i tuoi denti sono posizionati in modo errato, visita un ortodontista✅
I denti posizionati in modo errato possono impedire una corretta igiene orale e di conseguenza portare a carie o malattie gengivali. Inoltre, l’errata posizione può portare ad un morso scorretto, digrignamento dei denti, problemi dell’articolazione temporo-mandibolare, forti emicranie, problemi di deglutizione fino alla stessa perdita dei denti.
Indossare un apparecchio, sia esso tradizionale o invisibile, risulta fondamentale per riportare i denti nella corretta posizione e riacquisire la piena funzionalità masticatoria.
Il tuo ortodontista saprà consigliarti la soluzione più adatta al tuo caso.
6 Ricorri ai trattamenti estetici dentali per migliorare il tuo sorriso✅
Ti darò una buona notizia. Quel “sorriso hollywoodiano” che vedi in tv, non è riservato solo agli attori o alle star. Molti di loro hanno fatto ricorso ai trattamenti di estetica dentale😯!
La moderna odontoiatria di oggi ci viene in aiuto con diversi metodi per migliorare l’estetica dei nostri denti: dal semplice sbIancamento dentale, alle corone in ceramica, fino alle faccette estetiche.
👉Vuoi fissare una visita di controllo? Chiama il numero 0110206855