Stress e ansia fanno male! Anche alla salute dei tuoi denti
Lo sapevi che lo stress cronico può avere molti effetti negativi sulla salute della nostra bocca?
Ebbene sì.
Lo stress non influisce solo sullo stato della nostra salute generale ed il nostro buon umore, ma rovina anche i nostri denti!
In che modo?
Si ritiene che lo stress sia correlato alla pratica del digrignamento dei denti (bruxismo) che può portare a denti danneggiati, dolore all’articolazione temporo-mandibolare e mal di testa.
Alcuni studi hanno attribuito allo stress anche problemi come maggiore suscettibilità ad infezioni, parodontite, afte, secchezza delle fauci e disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.
Come rimediare ed impedire che lo stress rovini i nostri denti?
Ovviamente, per combattere questi effetti negativi, è necessario affrontare le fonti di stress e rimuoverle prima che possano avere la possibilità di avere un impatto sulla tua salute orale.
Se i tuoi denti sono consumati, danneggiati o sensibili o avverti dolore all’articolazione temporo-mandibolare, è proprio il caso di prenotare una visita di controllo per approfondire e trattare i sintomi.
Una visita dal dentista potrebbe aiutarti ad individuare le soluzioni per rimuovere il problema del bruxismo.
Alcune soluzioni che potrebbero esserti proposte sono:L’uso di un bite notturno che riduce la sensazione di stringere o digrignare i denti. Aiuta anche a ridurre il dolore e prevenire l’usura dei denti, oltre a proteggerli da ulteriori danni.
Trattamenti ortodontici per riallineare l’occlusione
Frequentare delle sedute per individuare le fonti di stress ed allontanarle
Vedere un fisioterapista per lavorare sul rilassamento dei muscoli
Se desideri prenotare una visita puoi chiamare il nostro numero 0110206855. Studieremo insieme ulteriori misure preventive in modo da non ritrovarti bloccato in questo ciclo infinito di stress e cattiva igiene orale.
- Lun - Ven: 09:30–13:30, 14:30–19:30
- Corso Alessandro Tassoni, 31/A Torino